Contrada Dossetti

La contrada Dossetti ora è conosciuta come malga, ma un tempo, quando le abitazioni erano tutte completamente riempite, le malghe erano uno “sfogo abitativo” ottimale per chi le possedeva. 

[fb_button]La posizione offre uno splendido panorama a 360° ma espone ai venti la malga che però non presenta finestre sul lato est: il più esposto alle bufere di neve. 

La prima costruzione, come si può vedere, era già stata pensata per ospitare fienile, stalla e casa. O meglio, casa, stalla, fienile e baito. Infatti nel retro della casa c’è una stanza adibita alla stagionatura dei formaggi. 

Più tardi si sono costruiti, baito più grande, porcilaie e un supplemento di stalla. Ora, tutta la parte pianoterra è in uno stato di totale abbandono. Al piano superiore troviamo i supporti per le spanarole che servivano a togliere la panna del latte per fare il burro. Troviamo anche la camera ancora in discrete condizioni e usata fino al 1985 nel periodo estivo daimalgari che rimanevano fissi tutta la settimana e scendevano solo la domenica per la messa. Sempre al piano superiore c’è uno splendido Rosone esagonale scolpito interamente da un’unica pietra. Lo stesso rosone è riproposto in legno alla fine della navata. 

Guardando la struttura esternamente, si notano le enormi laste (pietre di copertura) del peso di 2.000 Kg l’una e non si fa a meno di chiedersi come sia stata possibile la loro posa, in tempi così remoti e con mezzi così limitati. Come tutte le strutture lontane da sorgenti naturali, c’è una teoria di grondaie che raccolgono l’acqua in un grande pozzo. 

Più a ovest incontriamo un’altra costruzione più datata di questa. Il suo nome è anche il modo in cui, vengono chiamate le cornacchie: Grola

La Grola è stata costruita intorno al 1650. Su tre piani totali, stalla, fienile e ricovero per i malgari all’ultimo piano. Successivamente è stato ampliato il tutto. ed è stato fatto un pozzo con uno splendido arbio ricavato da un unico monolito di pietra. A valle la solita pozza con l’acqua per le vacche.

Se si confrontano le foto del 2004 con quelle del 2019, vediamo il grave cambiamento subito dalla Grola, dove una parte di tetto è caduto e quella centrale presenta un foro nel tetto.

Video della contrada Dossetti e della Grola, agosto 2019

 

Stato della Anime

FOTO 2019

FOTO 2004


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *